I LUOGHI
A sud della Campania c’è un luogo il cui territorio è annesso interamente al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, stiamo parlando di si Santa Maria di Castellabate, uno splendido borgo dalla storia avvolta nella leggenda, in quanto secondo la credenza popolare questa terra vide nascere il mito di Leucosia, la sirena dal corpo di donna e con la coda di pesce, capace di ammaliare chiunque. Una terra avvolta dalla bellezza del suo storico borgo medievale, dalla macchia mediterranea e le lunghe spiagge dorate alternate ad aspre rocce, a contendere il primato di padrone assoluto allo splendido mare, venerato quasi come una divinità da tutti gli abitanti del Cilento.
Il Castello dell’Abate, una fortezza costruita nel 1123 per difendersi dalle incursioni dei saraceni e oggi sede per manifestazioni artistiche e culturali.
Le strade del borgo di Castellabate, un intreccio di stradine, di vicoli e ripide scalinate con scorci mozzafiato e suggestivi monumenti.
La Spiaggia del Pozzillo è un tratto di costa attrezzato e pertanto comodo per coloro che amano il mare ma che sono in cerca di servizi e relax.
La zona Lago presenta una delle spiagge più ampie di Castellabate. La sabbia chiara e l’acqua limpida di questa zona attira numerosi turisti da ogni parte.
Punta Licosa è un’Area Marina Protetta che si trova in una scenario completamente selvaggio dove è possibile ammirano baie e insenature dai colori meravigli